19 giugno 31 agosto SELVATICA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA NEL BOSCO + CONCERTO MICROCOSMICO

19 giugno 31 agosto SELVATICA UNA MOSTRA FOTOGRAFICA NEL BOSCO + CONCERTO MICROCOSMICO

dal 19-06-2021 al 31-08-2021
La Fattoria di Germagnano. Foto nella Riserva Naturale Alpe della Luna.
Selvatica è una mostra fotografica nel bosco, uno sguardo all'interno degli equilibri della natura che ci circonda e che ci restituisce frammenti di vita della fauna che la popola.
Installata nel boschetto circostante la Fattoria di Germagnano lo spettatore seguirà un piccolo itinerario per scoprire la vita quotidiana degli animali selvatici del luogo, nel luogo dove le foto sono state scattate. La Riserva Naturale Alpe della Luna.

La mostra inaugura il 19 Giugno alle ore 17:30, dove faremo il primo giro di apertura con il fotografo Daniele Nesci e una guida faunista che ci spiegherà i comportamenti degli animali che incontreremo nel percorso.
A seguire concerto bucolico in giardino con i Microcosmo
Michele Mandrelli synth e basso
Niccolò Neri corde
Lorenzo Meazzini voce e chitarra
Evento organizzato da La Fattoria di Germagnano e Associazione Guide eEscursioniste Botton d'Oro,
con il patrocinio del Comune di Sansepolcro e della Riserva Naturale Alpe della Luna.
Daniele Nesci inizia il suo percorso grazie alla passione per il trekking e soprattutto per i boschi dell' appennino.
Sempre più incuriosito dalle tracce degli animali, inizia a studiarne l'etologia e le abitudini, che poi affinerà con l' ausilio delle "fototrappole", arrivando nel giro di pochi anni a controllare un' areale vasto e con una discreta presenza di fauna. Dopo aver comprato la sua prima reflex con un teleobiettivo, si butta totalmente nella fotografia naturalistica, fatta di camminate incessanti, albe, tramonti, con appostamenti fissi e "caccia" vagante, con l' ausilio di tenute mimetiche, passo felpato e tanta buona pazienza arriva ad avere grandi soddisfazioni, alcune delle quali potranno essere viste all' interno della sua prima mostra a nome Selvatica, curata da Sara Lusini.
"Trovo che saper osservare pazientemente e con empatia aiuti a comprendere, a capire che ogni singolo animale ha il suo scopo all'interno dell'ecosistema e che, senza di esso non avremmo il mondo che abbiamo oggi. Spero che questa mostra possa portare anche minimamente ad una conoscenza e sensibilizzazione; per sapere che fuori dalle nostre case c'è tanta vita che può essere valorizzata ed aiutata grazie a piccole azioni che possiamo fare nel nostro quotidiano, cosicché questi posti possano poi offrirci esperienza e ristoro nel miglior modo possibile"

Wineuropa, 27/07/2021 10:22:25
Interesse: 234