Presentazione ultimo libro di Duccio Demetrio

Presentazione ultimo libro di Duccio Demetrio

il 23-01-2014
Amare la terra e impegnarsi a proteggerla, una fede civile

Duccio Demetrio, fondatore insieme a Saverio Tutino della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, presenta il suo ultimo libro, La Religiosità della Terra. Una fede civile per la cura del mondo, giovedì 23 Gennaio, alle 17.30, alla Biblioteca Comunale D. Roberti di Sansepolcro.

Il testo nasce da una profonda riflessione sul legame tra l’uomo e la terra, e su come questo legame possa essere riscoperto, approfondito, valorizzato attraverso la narrazione, fino a farci giungere ad un impegno di protezione e cura della terra, che oggi appare quanto mai impellente. “La religiosità della terra non è una devozione neopagana e nemmeno un culto. È un modo di sentire umano tra i più immediati e istintivi … Sia il credente sia il non credente, dinanzi alla natura, non possono che provare identiche emozioni. Per questo oggi è necessaria una comune fede civile, un’alleanza feconda nella custodia del mondo, tra tutti coloro che intendono opporsi alle aggressioni, alle negligenze, ai saccheggi indiscriminati contro la nostra terra che, da madre, si rivela sempre più figlia.”
A presentare il testo, insieme all’autore, dopo il saluto dell’Assessore Andrea Borghesi, Maria Grazia Mammuccini, e Giannozzo Pucci, vicepresidenti di Navdanja International Italia, associazione presieduta da Vandana Shiva.

La presentazione del testo si colloca nell’ambito di una serie di iniziative promosse nel corso dell’ultimo anno dalla Libera Università dell’Autobiografia, nell’ambito dell’Ecologia Narrativa, con la collaborazione della stessa Navdanja International, Aboca, LIPU, Fondazione Barbanera, Unicoop Firenze.

Tra le varie iniziative anche l’attivazione della scuola di Econarrazione, che partirà a Marzo ad Anghiari e che vede già molte adesioni, e l’attivazione di un laboratorio di scrittura autobiografica a Sansepolcro, RACCONTARE LA TERRA, organizzato dalla Sezione Soci Coop Valtiberina e la Libera Università dell'Autobiografia, tenuto da Anna Noferi e Carmen Ferrari. Il laboratorio avrà inizio il 27 Gennaio (per info: Libera Università dell’Autobiografia- segreteria@lua.it, tel. 0575788847)



Fonte: Promozione Eventi Anghiari
22/01/2014 12:25:00
Interesse: 966