C'era una volta al Borgo

C'era una volta al Borgo

dal 05-05-2015 al 03-06-2015
Sansepolcro, dal 5 Maggio al 3 Giugno 2015 presso la Biblioteca Comunale, ore 21:00

"C'era una volta al borgo è un programma web/tv che nasce dalla volontà di raccontare la Valtiberina e soprattutto Sansepolcro con i nuovi linguaggi dei media. A guidare lo spettatore saranno due filoni differenti ma mai indipendenti l'uno dall'altro: da una parte vi sarà quella che è la storia convenzionale con le sue date, i suoi protagonisti e le sue vicende, mentre dall'altra troveremo i ricordi di tante persone che a Sansepolcro sono nate e hanno vissuto.

Il progetto è nato soprattutto dalla volontà di raccontare la storia locale ai più giovani che spesso ignorano quanto possa essere affascinante la ricerca storica delle proprie radici e delle proprie tradizioni. Ecco quindi nascere importanti collaborazioni con l'Istituto Tecnico Commerciale di Sansepolcro e con gruppi di ragazzi che hanno curato con piacere e divertimento alcuni servizi del programma; allo stesso modo sono da segnalare le partecipazioni di numerose associazioni cittadine che hanno partecipato attivamente alla buona riuscita del programma.

Dalla seconda stagione hanno dato il proprio patrocinio la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, l'Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano, l'ANPI di Sansepolcro, Il Centro Fotografico Tifernate e infine lo stesso Comune di Sansepolcro.

Da quest'anno è stata inoltre avviata una intensa collaborazione anche con la Compagnia di Teatro Popolare di Sansepolcro.

 Nella prima parte del programma, condotto dalla terrazza del Museo Civico di Sansepolcro, dopo una breve introduzione da parte di un'associazione del territorio che ha a cuore la memoria e i ricordi, spazio alle inchieste su tematiche poco conosciute e analizzate. Nella seconda parte la parola passa alle storie e ai personaggi di Sansepolcro mentre nell'ultima parte si va alla scoperta della Valtiberina e dei suoi segreti.

Ciascuna puntata si conclude poi con uno sguardo al futuro coinvolgendo quei giovani della vallata che attraverso la propria caparbietà, la propria voglia di fare e la propria passione sono riusciti a portare il nome di Sansepolcro e della Valtiberina fuori dai nostri confini locali. Nella scorsa serie sono comparsi Diego Cardelli, Giovanni Boninsegni, Silvia Chialli, Lorenzo Lombardi e Andrea Piccini. Dopo TTV questa seconda stagione sarà trasmessa da TRG. Per noi è importante anche il coinvolgimento con il pubblico in quanto ogni singolo ricordo può arricchire la memoria collettiva che in alcuni casi può fare cilecca ed ecco quindi la possibilità di interagire con noi tramite il nostro sito, la nostra mail e la nostra pagina facebook.

Sempre per la voglia di arricchire la memoria comune ciascuna puntata viene presentata e proiettata settimanalmente presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro in modo da permettere un confronto diretto con il pubblico e con chi vorrà “donare” il proprio ricordo di un evento o di un luogo del quale parleremo in puntata."

Martedì 5 Maggio 2015

Martedì 12 Maggio 2015

Martedì 19 Maggio 2015

Martedì 26 Maggio 2015

Mercoledì 3 Giugno 2015

Ingresso libero.

Informazioni:

www.ceraunavoltaalborgo.com



Fonte: Ufficio Turistico della Valtiberina Toscana
24/04/2015 15:22:56
Interesse: 901