Amico museo 2015 a Sansepolcro

Amico museo 2015 a Sansepolcro

il 23-05-2015
23 Maggio 2015

Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 16 maggio al 2 giugno 2015 apriranno le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.

Il tema scelto è "Nutrire il pianeta: i musei per una società sostenibile" che unisce il tema proposto da ICOM per l'International Museum Day 2015, "Museums for a Sustainable Society", con quello di Milano Expo 2015 ("Nutrire Il pianeta"), dove la Regione Toscana sarà presente con degli spazi promozionali. Pertanto auspichiamo che le iniziative di valorizzazione promosse possano convergere sulle tematiche del "Buon vivere".

23 Maggio 2015 a Sansepolcro

L'alimentazione di una piccola comunità della Valtiberina nell'età del Bronzo

Le indagini archeologiche nell’abitato protostorico di Gorgo del Ciliegio (Sansepolcro – AR) e gli studi ancora in corso, hanno contribuito ad accrescere le nostre conoscenze sull’alimentazione e sull’uso delle piante da parte delle comunità dell’età del Bronzo. L'iniziativa prevede una conferenza sull'argomento presso le sale espositive del Centro Studi sul Quaternario (Via dell'ammazzatoio 7) alle ore 17,00 e una cena presso la Foresteria de Servi col menù tipico delle genti dell'età del Bronzo alle ore 20,00. Costo (conferenza + cena) 25,00 euro a persona.
Prenotazione obbligatoria almeno 15 giorni prima all'indirizzo g.laurenzi@gmail.com (Gianpiero Laurenzi, segretario CeSQ).
 

Informazioni:

http://www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2015



Fonte: Ufficio Turistico della Valtiberina Toscana
24/04/2015 15:45:38
Interesse: 720