Indagini sulla Resurrezione

Il Comune di Sansepolcro, grazie a un accordo di collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la Soprintendenza alle Belle Arti e il Pesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo sta realizzando il restauro della Resurrezione, celebre affresco di Piero della Francesca, conservato nel Palazzo dei Conservatori, attuale sede del Museo Civico.
Per valorizzare il lavoro di Piero e le indagini sull’opera e sul tema compiute in occasione del restauro, verrà allestita nella stessa slaa della Resurrezione, una mostra dal titolo Indagini sulla Resurrezione.
Accanto a una visione diretta dei lavori di restauro, nelle sale del museo saranno disponibili alcune postazioni che rappresenteranno, con un software appositamente curato da Culturanuova (Arezzo), i dati emersi durante i lavori. Gli aspetti materiali e conservativi e quelli iconografici e stilistici della Resurrezione saranno affrontati attraverso il confronto dialettico con alcuni capolavori, riferibili a un arco temporale che dal secolo XV giunge sino al XX.
L’Esposizione è direttamente collegata alla grande mostra Piero della Francesca. Indagine su un mito allestita negli spazi espositivi dei Musei San Domenico a Forlì.
Informazioni:
MUSEO CIVICO DI SANSEPOLCRO
Tel. +39 0575732218
museocivico@comune.sansepolcro.ar.it