Disco Grafia

Disco Grafia

dal 28-05-2016 al 09-06-2016
Sansepolcro, Sala Esposizioni Palazzo Pretorio, 28 Maggio - 9 Giugno 2016

Il Fotoclub Sansepolcro, associazione senza scopo di lucro, nasce a Sansepolcro nel 2009 dall’idea di quattro fotoamatori uniti da una stessa passione e dalla voglia di creare uno spazio nuovo dove poter “parlare di fotografia”.
In questi anni il numero dei soci è salito a circa 50, una conferma di come l’arte fotografica trovi un largo consenso anche nella nostra zona.

Tra i soci troviamo giovanissimi studenti, impiegati, artigiani, liberi professionisti e pensionati, un gruppo eterogeneo di appassionati uniti dalla grande passione per la fotografia. Ognuno con la propria sensibilità, con il proprio occhio fotografico e con i propri interessi.

Il Fotoclub Sansepolcro cresce così con il contributo dell’entusiasmo e dell’ energia di tutte quelle persone che, spinte dal desiderio di raccontare attraverso le immagini, vogliono condividere le proprie esperienze e crescere fotograficamente per acquisire maturità fotografica ed ottenere immagini qualitativamente superiori.

Con l’ intento di promuovere l’arte della fotografia nella nostra vallata, ogni anno il Fotoclub Sansepolcro organizza corsi, incontri e dibattiti con fotografi, escursioni e una collettiva fotografica dove i soci espongono i propri scatti e si confrontano in un tema ogni anno diverso.

Quest’anno la “Collettiva fotografica 2016” dal titolo “Disco Grafia” presenta circa 50 scatti realizzati da 20 autori.
Il tema si ispira alla musica, un tema appassionante che si propone di reinventare, con lo stile dei nostri giorni, le copertine dei dischi in vinile, oggetti di culto che oggi sono sempre più relegati alla ricerca e raccolta dei veri appassionati.

Un viaggio alla ricerca di spunti, un impegno che ha coinvolto gli autori prima ad una analisi approfondita della sonorità, dei testi e del periodo a cui fanno riferimento i dischi scelti e quindi alla realizzazione degli scatti fotografici.

Un lavoro che, slegandosi dagli aspetti più razionali, si è appropriato di quell’energia così irrazionale ed istintiva che la musica sa creare rendendoci capaci di provare emozioni forti.

Gli autori entrano così in questo mondo di sonorità in punta di piedi, ognuno con la propria sensibilità e con le proprie passioni, regalando un viaggio di emozioni e di creatività con l’intento, ed anche la pretesa, di raccontare questa ricerca così intima e profonda e, allo stesso tempo, anche così vicina all’animo di chi guarda.
 

Inaugurazione Sabato 28 alle ore 18:00 con Ed Menichella.

 

Informazioni:

Foto club Sansepolcro

fotoclubsansepolcro@gmail.com

 


Fonte: Ufficio Turistico della Valtiberina Toscana
26/05/2016 11:42:55
Interesse: 826