GLI ANIMALI NELLA STORIA DELL'UOMO - LE OSSA RACCONTANO

GLI ANIMALI NELLA STORIA DELL'UOMO - LE OSSA RACCONTANO

dal 09-11-2019 al 07-12-2019
Sansepolcro, 9, 23 e 30 Novembre e 7 Dicembre 2019

Il CeSQ - Centro Studi sul Quaternario di Sansepolcro, in collaborazione con il Museo Civico di Sansepolcro, il Comune di Sansepolcro e l'Università di Siena presenta un ciclo di conferenze legate all'archeozoologia: "Gli animali nella storia dell'uomo - le ossa raccontano"

Sabato 9 novembre ore 17.00 sarà presente il dott. F. Boschin (Università di Siena) con una lezione introduttiva sull'archeozoologia dal titolo "Archeozoologia: cosa ci raccontano le ossa animali recuperate negli scavi archeologici?". Interverrà la dott.ssa Ada Salvi, funzionario archeologo per la Provincia di Arezzo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Sabato 23 novembre ore 17.00 la dott.ssa Ivana Fiore (Museo delle Civiltà di Roma) presenterà una conferenza intitolata "Lo sfruttamento delle risorse avifaunistiche tra passato e presente. Uova, piume, artigli e carne".

Sabato 30 novembre ore 17.00 sarà la volta del prof. Jacopo de Grossi Mazzorin (Università del Salento) con una relazione su "Archeozoologia dei luoghi di culto"

Sabato 7 dicembre ore 17.00 il dott. Jacopo Crezzini (Università di Siena) interverrà su "Strategie di insediamento durante l'età dei metalli nell'alta Valtiberina. Analisi dei resti faunistici provenienti da Trebbio e Gorgo del Ciliegio".

Tutte le conferenze sono ad ingresso libero e si terranno presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro.

In allegato la locandina dell'evento.


Informazioni:
Centro Studi sul Quaternario onlus
via Nuova dell'Ammazzatoio, 7
I - 52037 Sansepolcro (AR)
info@cesq.it 
www.cesq.it 



Wineuropa, 13/11/2019 15:35:00
Interesse: 134
Altri eventi che ti potrebbero interessare...
Sansepolcro, Piazza Torre di Berta
dal 01-01-2019 al 31-12-2023
IL MERCATALE Sansepolcro, Piazza Torre di Berta, ogni terzo sabato del mese I produttori della Valtiberina e degli altri territori della Provincia di Arezzo espongono i loro prodotti naturali, freschi e genuini, ogni terzo Sabato del mese, in Piazza Torre di Berta ...[continua]