CALIMANI LIVE

CALIMANI LIVE

il 29-02-2020
Anghiari - sabato 29 febbraio - ore 22:00 - Mearevolutio(nae)
I Calimani nascono a fine 2016 dal duo toscano di amici Mattia Tartaglia e Francesco Checcacci, con l'obiettivo di riportare alla luce il folk nella scena pop italiana. Il progetto parte dall'essenziale: ukulele, batteria e voci. Il duo svolge un anno di attività live, condividendo il palco con artisti come Edda, Paolo Benevegnù, Ex Otago, Fantasia Pura Italiana e Boosta (Subsonica), ed ospitando nei loro concerti vari artisti della scena indipendente Toscana. Nel corso del 2018 il duo si allarga definitivamente a quartetto, con l'ingresso di Niccolò Mutarelli alla chitarra e di Elia Taverni al basso. Allo stesso tempo ha inizio la stesura dei brani che andranno a comporre il loro primo album; "Calimani Fantastici e Dove Trovarli", uscito il 5 Ottobre 2018 per l'etichetta discografica RadiciMusic Records, pietra miliare del Folk Italiano. L'album vanta ospiti rappresentativi per i due generi distintivi della band: l'urban-pop EGO (Woodworm Label) e lo storico folk di Silvio Trotta ed Alessandro Bruni (Musicanti del Piccolo Borgo).
"Calimani Fantastici e Dove Trovarli" è un album che tocca tematiche profonde, attuali ed apparentemente banali allo stesso tempo, spaziando dall'amore più profondo al cane del vicino. Forte personalità e sfacciata ironia rendono i Calimani portavoce di una generazione di ragazzi semplici e dei loro problemi con la quotidianità, ai quali si affacciano con uno sguardo disincantato, provocatorio e soprattutto, autoironico.
Inoltre, nel 2018, fondano insieme a Diego Nicchi "Arezzo Che Spacca", associazione che si muove sui principali social network per promuovere gli artisti del territorio tramite la condivisione dei loro contenuti musicali, la promozione dei loro eventi e l'organizzazione stessa di eventi.

Wineuropa, 14/02/2020 15:11:46
Interesse: 488
Altri eventi che ti potrebbero interessare...
La tradizionale tombola, che stava per scomparire
dal 01-01-2021 al 01-01-2025
tombola delle fiere di san bartolomeoultima domenica di settembre, Piazza G. Matteotti, ore 21.La tradizionale tombola, che stava per scomparire (della quale si parla in documenti del 1850), viene riproposta dalla Associazione Amici del Cuore. Personaggi in abiti ottocenteschi animano ...[continua]