Premio Pieve Saverio Tutino

Premio Pieve Saverio Tutino

dal 15-09-2017 al 17-09-2017
Pieve Santo Stefano, dal 15 settembre al 17 settembre 2017

Saverio Tutino ha avuto fin da subito l'idea di affiancare all'attività di conservazione dell'Archivio quella di un premio per diari aperto a tutti.

Ogni anno a settembre si celebra il rito dell'incontro fra chi ha scritto la propria storia di vita e chi l'ha letta e ascoltata. Si tratta di un evento particolare, intimo e allo stesso tempo collettivo, che trasforma Pieve Santo Stefano per tre giorni nella capitale della memoria. La manifestazione è anche l'occasione per conoscere l'Archivio, i suoi tesori, le persone che lo frequentano, e spesso è il primo passo per capire se è in questo luogo che si vuole consegnare una copia del proprio diario.

La selezione del materiale che perviene per il concorso è affidata a una Commissione di lettura composta da persone del luogo che durante tutto l'anno legge e discute sui diari, le memorie e le raccolte epistolari che giungono a Pieve. Questa Commissione sceglie fra i cento testi ammessi al concorso la rosa degli otto finalisti che vengono poi consegnati alla Giuria Nazionale.

Vengono recepiti con particolare preferenza i testi genuini, non prodotti appositamente per il Premio: scritti che appartengono alla sfera intima o famigliare e che non erano destinati alla pubblicazione, almeno nelle intenzioni dell'autore. Si richiede quindi che il materiale, se trascritto, venga mantenuto nella forma originaria, anche con gli errori di ortografia o sintassi, per non togliere niente alla spontaneità di chi ha scritto.

Il primo e unico premio consiste in 1000 euro e la pubblicazione del testo presso l'editore Terre di mezzo.



Fonte: www.archiviodiari.org/
Wineuropa, 13/06/2017 17:13:26
Interesse: 80
Altri eventi che ti potrebbero interessare...
Pieve Santo Stefano, dal 7 settembre all'8 settembre 2017
dal 07-09-2017 al 08-09-2017
Non a caso per il pievano l'8 Settembre non è una festa, ma La Festa. Meraviglioso rituale, come ogni anno, in tributo alla Santissima, da cima a fondo, al calar della notte, il paese si riveste di lumi, le case ...[continua]
Pieve Santo Stefano presso lo Spino, il 23 e 24 settembre 2017
dal 23-09-2017 al 24-09-2017
Dopo il Campionato Italiano auto storiche a riempire la vallata con l'eco dei loro motori, il finale dellastagione estiva si annuncia di nuovo rombante a Pieve Santo Stefano col ritorno delle moto a sfidarsi suun'avvincente prova cronometrata per la SP ...[continua]