INSEGUENDO L'AQUILA, ALLA SCOPERTA DELL'ALPE DELLA LUNA

INSEGUENDO L'AQUILA, ALLA SCOPERTA DELL'ALPE DELLA LUNA

il 15-03-2020
Monteviale (Badia Tedalda) - domenica 15 marzo - ritrovo ore 09.30
DESCRIZIONE
DOMENICA 15 MARZO 2020
dalle 09.30
52032 Monteviale Badia Tedalda AR

DATI TECNICI
DIFFICOLTÀ MEDIO/ALTA E++ (Escursione adatta a chi pratica regolarmente e costantemente attività fisica e/o escursionismo)
LUNGHEZZA 21 km
MASSIMA ELEVAZIONE 1149 mt
MINIMA ELEVAZIONE 561 mt
DURATA COMPLESSIVA giornaliera
DISLIVELLO +/- 1301 mt

RITROVO
ore 9.15
Monteviale Badia Tedalda
52032 Province of Arezzo
43.692297, 12.180346 coordinate
Clicca qui per Google Maps:
https://goo.gl/maps/b74dUDu1CB4wGsnk7

Non facile ma spettacolare escursione (hike) all'interno della Riserva Naturale dell'Alpe della Luna in un ambiente selvaggio ed integro attraversato solamente da strade sterrate e sentieri dove forre, cascate, pareti di arenaria e marne ci avvolgono e crinali ricoperti di foreste, in cui scorrono e nascono torrenti, creano ricchezze naturali ben conservate.
L'hike parte da Monteviale lungo la strada che conduce al sentiero per le vette più alte della Riserva. Attraverso il Passo de Il Bruciato saliremo sul Monte dei Frati per ammirare la Ripa della Luna e da qui cammineremo verso la Macchia del Riccio per raggiungere, dopo aver guadato il Fosso del Presalino, l'omonima cascata e ritornare al punto di partenza. Durante il nostro viaggio incontreremo inoltre le difese della Linea Gotica, alcune ancora ben visibili, una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall'esercito tedesco nell'Italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d'Italia, nella seconda guerra mondiale.
Durante il percorso non vi sono fonti d'acqua.

Equipaggiamento
pranzo al sacco, almeno 1,5 lt. di acqua, calzature da trekking con suola scolpita, giacca impermeabile/mantella anti pioggia, abbigliamento a strati con pantaloni lunghi per escursione in media montagna, LUCE NOTTURNA, consigliati bastoncini da trekking, macchina fotografica e cambio completo in auto.

Quota partecipazione
Euro 15,00 a persona

Languages Langue Idioma:
English, Française, Español

Prenotazione ed info
contattando la guida Marco Zambo Zambelli
cell/WhatsApp 0039 339 666 5336 o mess. FB
info@zambotrekking.com

Qui i dettagli dell'escursione
https://www.zambotrekking.com/portfolio/alla-scoperta-dellalpe-della-luna/

Gli amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti. Si ricorda che i nostri amici vanno sempre tenuti al guinzaglio come da regolamento regionale e sopratutto onde evitare che si perdano inseguendo tracce di animali selvatici.

Regolamento
La partecipazione all'escursione prevede la lettura ed accettazione del regolamento che verrà inviato al momento della prenotazione e consultabile nel presente sito all'indirizzo https://www.zambotrekking.com/regolamento/

Per motivi di sicurezza, od in caso di maltempo, il percorso comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni anche senza preavviso e/o ad insindacabile giudizio della Guida.

Guida
Marco Zambelli, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico, regolarmente assicurato ed iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche (Nr. ER688) ed Accompagnatori Turistici.
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
#zambotrekking
zambotrekking.com



Wineuropa, 25/02/2020 16:50:37
Interesse: 574