Retro', un mercato, una festa, un luogo d'incontro

In Centro Storico, la terza domenica di ogni mese c'è "Retró", un mercato, una festa, un luogo d'incontro. Si passeggia tra i banchi e si possono trovare tanti oggetti che raccontano di chi li ha realizzati, delle sue esigenze, dei suoi sogni.
La cornice è quella dei palazzi nobili, delle vie e delle piazze che caratterizzano il centro storico di Città di Castello, con gli splendidi Palazzi della Signoria Vitelli: a Sant'Egidio, dove sorgerà un centro di arte contemporanea; alla Cannoniera, sede della Pinacoteca Comunale, con gli splendidi affreschi (su disegni del Vasari) della facciata posteriore che guarda il giardino all'italiana; a San Giacomo, presto sede della Biblioteca Comunale e dell'archivio storico; all'Abbondanza, che si affaccia sulla piazza principale della città. Palazzi e residenze signorili e tanti altri tesori cinquecenteschi che riassumono una delle caratteristiche architettoniche di Città di Castello, la porta rinascimentale dell'Umbria.
Retró, non solo come occasione per l'acquisto di un oggetto magari a lungo cercati, ma anche come possibilità di scoprire opere d’arte che vanno dal Medioevo al Rinascimento.