L'ESODO

L'ESODO

il 29-02-2020
Umbertide - sabato 29 febbraio - ore 21:00 - Teatro dei Riuniti
L'esodo
(Elettra Peppicelli emigrata in casa)

Caterina Fiocchetti porta in scena, curandone anche la regia, insieme alle danzatrici Jenny Mattaioli e
Gloria Pergalani dirette da Marzia Magi un racconto di Nicola Mariuccini.
Il testo si ispira alla caduta della sinistra al potere nella città natale dell';autore, Umbertide, una storica e inespugnabile roccaforte rossa.
Elettra è una donna molto legata alla cultura pacifista, solidale e libertaria, è una vera e propria trascinatrice onnipresente in ogni luogo dove c'è un diritto violato per cui manifestare impegno sociale e politico. Dopo la sconfitta entra in un tunnel ossessivo e perde la ragione, crede di essere in Grecia, in esilio volontario, dove prepara la resistenza traducendo le poesie di Seferis.
Protagonista è il pensiero delirante provocato dalla non accettazione degli eventi, è la voce di Elettra che si fa cronista del suo momento presente e dello scontro con Camilla, giovane donna che irrompe in casa sua cercando di rimetterla in contatto con la realtà. L'impatto tra le due generazioni prende corpo e sublima in danza.
Il desiderio è quello di restituire al pubblico il racconto nella sua forma letteraria e dar voce alle storia così come è nata dalla penna dell'autore, da qui la scelta di immergere Elettra in un rito folle e sacro, come se raccontasse la storia a sé stessa, affinché si faccia artefice e spettatrice della propria realtà.
Lo spettacolo si snoda in tre fasi: la follia, la presa di coscienza e l'analisi delle cause che hanno determinato "l'esodo" della cittadinanza dai propri ideali e valori che sembravano dovessero durare in eterno.

L'esodo
Di Nicola Mariuccini
Regia Caterina Fiocchetti
con Caterina Fiocchetti, Jenny Mattaioli, Gloria Pergalani
Coreografie Marzia Magi
Luci e Scene Pino Bernabei
Costumi realizzati da Sonia Bartocci
Realizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico di Umbertide
Sostegno Fontemaggiore Teatro d'Innovazione, Centro Danza



Wineuropa, 25/02/2020 18:03:27
Interesse: 621